Itinerari enogastronomici

Vi proponiamo alcuni itinerari enogastronomici, attraverso i quali potrete scoprire la varietà e la bontà dei prodotti piemontesi.

DEL VINO

Degustazioni presso aziende singole o associate aperte al pubblico, visite in vigna ed in cantina per capire il lavoro che sta dietro a questo antico e meraviglioso prodotto, il vino.
La prima è Strada del Vino Alto Monferrato; i protagonisti di questa strada del vino sono i Docg Brachetto d’Acqui ed il Moscato d’Asti.

La Strada del Vino Astesana, che si snoda in strade panoramiche e tranquille e che produce un terzo dei vini piemontesi. Qui si degustano la Barbera d’Asti, il Moscato ed Brachetto d’Asti, il Dolcetto d'Asti, il Grignolino d'Asti ed il Ruchè. È anche la zona di nascita dello spumante italiano e di alcune delle grappe più famose da vinacce di barbera e di moscato.

Le Strade del vino in Canavese, attraverso strade che vigneti che si inerpicano sulle pendici delle montagne. Questo itinerario permette la degustazione soprattutto dell’Erbaluce di Caluso, il Carema, il Canavese.

La Strada del Vino dei Colli Tortonesi, che si estende tra il Monferrato e l’Oltrepò Pavese. Fornisce vitigni come Barbera, Cortese, Dolcetto e Timorasso.

La Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, compredente i comuni di Barolo, Castiglione Faletto, Dogliani, Grinzane, Cavour, La Morra, Monchiero, Manforte, Montelupo, Novello, Roddi, Rodino, Rodello, Serralunga, Sinio, Verduno e Diano d’Alba. Fornisce vitigni come Barbera, Nebbiolo, Dolcetto e Verduno Pelaverga.

La Strada del Vino Monferrato Astigiano comprende 73 comuni e si snoda tra le colline Alfieri, la terra dei Santi, il percorso del Romanico e le terre d’Aleramo. Fornisce vitigni come Barbera, Fresia e Malvasia.
La Strada Reale dei Vini Torinesi, comprende quattro zone (fascia pre-alpina del Pinerolese, Valle di Susa, Collina Torinese e Canadese) e percorre 180 Comuni. Fornisce vitigni quali Avanà e Nebbiolo.

DEL FORMAGGIO

Forme di formaggioIl Piemonte ha da offrire anche una varietà di formaggi. Per gli appassionati del formaggio, in particolare nella provincia di Cuneo, si trovano percorsi che attraversano i paesi di produzione di alcuni dei formaggi piemontesi più gustosi: il raschera, la toma piemontese, il bra, il castelmagno, il murazzano, il sargnon.

A Bra in settembre si tiene Cheese, manifestazione dedicata ai formaggi.


DEL TARTUFO

Non può mancare un percorso dedicato ad uno dei prodotti più celebrati del Piemonte, il tartufo.

La strada del tartufo bianco di Alba comprende le province di Alessandria, Asti e Cuneo, i cui paesi ogni anno organizzano eventi e fiere che ruotano intorno allo straordinario prodotto. La fiera più famosa è forse quella internazionale del tartufo bianco d’Alba, tra ottobre e novembre.


DEL CIOCCOLATO

Polvere e chicchi di cacaoIl cioccolato è di casa a Torino. Qui la tradizione del cioccolato affonda le sue radici nel 1700 e si sviluppa nell’800, mentre nel ‘900 ha visto emergere alcune delle aziende più famose in campo nazionale ed internazionale.

Nel 1867 fu inventata la gianduia, ottenuta mescolando al cacao lo zucchero e le famose nocciole piemontesi, ed i gianduiotti.

Il Torinese è, con una produzione di 85.000 tonnellate (quasi il 40% della produzione italiana), il maggior centro italiano per la lavorazione del cioccolato. Oltre alle aziende un ruolo centrale hanno gli artigiani, i maestri cioccolatieri, che sanno valorizzare e innovare con gusto e passione questo antico prodotto.

I prodotti di lavorazione più famosi, da gustare nelle pasticcerie e nei caffè di Torino, sono il gianduiotto, il cremino e il corroborante bicerin, da bevanda a base di cacao e caffè. Uno degli eventi enogastronomici più interessanti a Torino è CioccolaTO, vero paradiso dei golosi.