Sci e sport invernali

Case con la neveIn Piemonte si può scegliere tra 53 stazioni sciistiche, ognuna con tante offerte in base alle esigenze: dalle piste sui ghiacciai e i fuoripista per i più esperti, a quelle dolci e ampie per principianti e bambini, alle le piste per lo sci di fondo, che percorrono paesaggi di incomparabile bellezza. Inoltre è possibile scoprire la bellezza delle valli alpine con le loro tradizioni di enogastronomia e prodotti tipici.

Si può praticare lo sci di fondo o sci nordico, in cui si percorre una pista tracciata o su piano o su discesa o su salita. Per chi è interessato a questo sport, la capitale dello sci di fondo è la Valle Stura, terra natale della campionessa internazionale Stefania Belmondo.

Oltre allo sci, sono praticabili nelle località invernali piemontesi anche sport più avventurosi, come lo sleddog (l’uscita con cani da slitta), l’arrampicata sulle cascate di ghiaccio della Valsesia, il free Pista innevatariding (discesa mozzafiato in bicicletta giù per le valli), lo snowboard e l’eliski (sci con trasporto in elicottero, in Valsesia o Valsusa).

Di seguito vi offriamo una lista delle più note località di sciistiche e di sport invernali, a partire dalle valli olimpiche:

  • Valli olimpiche: Bardonecchia, Cesana San Sicario, Claviere, Pian Neiretto, Pragelato, Prali, Sauze d’Oulx, Sestriere.
  • Nel Vercellese: Alagna Valsesia, Carcoforo, Rimasco, Riva Valdobbia, Scopello Alpe di Mera.
  • In zona laghi e in Alto Verbano: Alpe Severo, Domobianca, Macugnaga, Mottarone, Pian di Sole, San Domenico, Valle Introna, Val Formazza e Riale, Val Vigezzo.
  • Nella Cuneese: Bersezio Argentera, Artesina, Bagni di Vinadio, Bagnolo Piemonte Rucas, Chiusa Pesio, Crissolo, Entracque, Bestiona, Frabosa Soprana, Garessio, Limone Piemonte, Lurisia, Ormea, Pian Munè, Pietraporzio, Prato Nevoso, San Giacomo di Roburent, Valle Varaita (Bellino, Pontechianale, Sampeyre, Valmala), Vinadio e Aisone.
  • Nel Canavese e nelle Valli di Lanzo: Val d’Ala, Val di Viù (Usseglio Pian Benot), Valchiusella, Valle Orco (Ceresole Reale), Val Grande (Chialamberto, Groscavallo).
  • Nel Biellese: Bielmonte e Oropa
  • Nel Monferrato: Caldirola.

Per ulteriori informazioni:
www.piemontefeel.org/it/sport-sulla-neve/index.php