Escursionismo e trekking
Nelle valli piemontesi il turista ha diverse possibilità di escursioni: dai percorsi più impegnativi per gli appassionati e gli alpinisti, alle semplici passeggiate turistiche. Alle attività all’aria aperta si aggiungono i luoghi di storia e la possibilità di degustare i prodotti delle valli.
Alcuni consigli:
In Val Grana, è possibile raggiungere il Santuario di San Magno a 1700 m., attraverso percorrendo una mulattiera ed un facile sentiero, situato in uno contesto di grande bellezza. È inoltre possibile gustare il famoso formaggio DOP Castelmagno.
In Val d’Ossola, partendo da Macugnaga, si possono raggiungere i 2.000 metri e trovare di fronte a sé il maestoso spettacolo del massiccio del Monte Rosa. Qui si trovano il più antico rifugio alpino, la Capanna Vincent (1785), ed il rifugio più alto d'Europa, la Capanna Margherita (4.554 m. s.l.m.).
In Val Grande troviamo estese foreste, canyon, rocce aspre e specie botaniche rare, in una natura selvaggia dove protagonista è il camoscio.
La Val Vigezzo è conosciuta per il suo verdeggiante altopiano, gli alpeggi e gli antichi sentieri del contrabbando. È nota anche come la “valle dei pittori”, sia peri suoi pittoreschi paesaggi, sia perché nell’800 ospitava ben sette scuole di pittura.
I sentieri della Val Chiusella offrono al visitatore uno sguardo su una parte poco conosciuta ma molto affascinante del Piemonte. La valle ha da offrire, oltre alle sue vette, anche i suoi laghi e torrenti. Molto interessanti sono le opere dell’uomo, come i ponti in pietra del Settecento, oppure le innumerevoli incisioni rupestri (ad esempio quelle rinvenute lungo il cosiddetto "Sentiero delle anime").
Nei torrenti alpini si sono diffusi sempre di più gli sport d’acqua estremi, come la canoa, il rafting, l’hydrospeed ecc. In particolare, per gli interessati al kayak o hydrospeed si consigliano le zone della Val Sesia (VC) o della Valle Stura (CN).
Sempre per gli amanti di sport estremo, nei pressi di Biella si trova il primo Bungee Center italiano (1993).
Nel distretto dei laghi del Verbano Cusio Ossola, al Lago Maggiore, d’Orta e di Mergozzo è possibile praticare altri sport acquatici, come la vela, lo sci d’acqua o il windsurf.
Per gli amanti del trekking vi sono sentieri ben segnalati, che attraversano valli suggestive e dirupi, spesso arricchiti da torrenti e cascate. Molti di questi sentieri sono percorribili anche in mountain bike.