I laghi
I laghi piemontesi offrono al visitatore la loro bellissima natura, ma anche arte e divertimento. Tra gli sport acquatici che si possono praticare ci sono la vela e il windsurf, il canottaggio e lo sci d’acqua. Le zone dei laghi offrono però anche altre possibilità di sport: equitazione e golf, trekking e mountain bike, deltaplano e parapendio dalle montagne circostanti.
Da nominare sono poi le celebri mete turistiche del Lago Maggiore e del Lago d’Orta, come Stresa e Orta S. Giulio, ma anche laghi meno noti, ma altrettanto molto belli da visitare, come quelli di Candia, della Val d’Ossola e di Viverone.
- Lago Maggiore. Uno dei più grandi laghi d’Italia, è di origine glaciale. Dall’età del ferro (IX sec. a.C.) le sponde del lago furono popolate dalla civiltà dei Golasecca, che deriva il nome dalla località dove sono stati ritrovate molte testimonianze di questa popolazione. Successivamente vi giunsero i Galli e poi i Romani. Successivamente, dal XV d.C. in poi, il lago per quasi tre secoli è proprietà della potente famiglia dei Borromeo, che vi costruiscono ville, castelli e giardini. Nel XVIII secolo il lago passa poi agli Austriaci per poi essere consegnato ai Savoia. Il lago Maggiore confina con la Svizzera e la Lombardia. Il Piemonte ha la parte occidentale, che tocca le province di Novara, Verbano-Cusio-Ossola. Vicino al lago sorge il Sacro Monte della Santa Trinità, presso Griffa, da cui si gode una splendida vista sul lago. Sul lago sorgono le Isole borromee, il cui nome deriva dalla nobile famiglia milanese dei Borromeo. Sono tre: l’Isola bella, l’Isola dei pescatori, l’Isola madre. Sono situate a ca. 400 m. dalla costa e sono famose per i loro bellissimi giardini all’italiana. Sull’Isola Bella si trova il sontuoso palazzo Borromeo con i suoi spettacolari giardini all’italiana di epoca barocca, che si articolano in 10 terrazze digradanti sul lago. Il palazzo è oggi sede del Museo storico e artistico. L’Isola dei pescatori ospita un piccolo borgo in cui abitano 50 persone che vivono di pesca e turismo. Il piccolo borgo si dipana in caratteristici stretti vicoli che conducono spesso a pittoreschi scorci paesaggistici. Infine sull’Isola madre troviamo il magnifico giardino botanico, censito dalla Royal Horticultural Society come uno fra i più belli del mondo. Il giardino circonda un’altra residenza dei Borromeo risalente al XVIII secolo.
- Lago d’Orta. Il lago è situato tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola. Il lago ha un'unica isola, la splendida Isola di S. Giulio, caratterizzata dai suoi stretti vicoli su cui si affacciano vecchie case e palazzi barocchi. Vicino al lago si trova anche il bellissimo Sacro monte di Orta, facente parte, insieme agli altri Sacri Monti, del patrimonio mondiale dell’Unesco. Sul lago sorgono anche le graziosa cittadine di Omegna e Miasino.
- I laghi della val d’Ossola, valle della provincia di Verbano-Cusio-Ossola, che comprende i laghi di Antrona, di Camposecco, di Cingino.
- Lago del Mucrone (BI). Si tratta di un lago di origine glaciale presso il santuario di Oropa, raggiungibile con una funivia. In inverno è possibile praticare sia sci di fondo che di discesa.
- Lago di Viverone (To e VC). Lago di origine glaciale, sono stati trovati sulle sue sponde ritrovamenti (palafitte) dell’età del bronzo. Oltre al sito archeologico, da visitare è anche il paese di Ròppolo, con il suo castello duecentesco.
- Lago di Candia (TO). Il lago si trova ad una trentina di chilometri da Torino, in un’area molto umida e particolarmente importante per gli uccelli. Raggiunge una profondità massima di 8 m. ed è circondato dal Parco naturale del lago di Candia. È situato nella pianura Padana piemontese, prima della barriera montuosa delle Alpi Occidentali.
- In val di Susa, in provincia di Torino, si trova il Parco naturale dei laghi di Avigliana, che comprende il lago Grande e lago Piccolo, e quello del Moncenisio, sfruttato a scopo idroelettrico. Dal castello di Avigliana si gode una bellissima vista del lago e delle montagne circostanti.
- I laghi del Monviso (CN), nell’alta valle del Po.