Benvenuti ad Asti

Vista di AstiIn origine insediamento ligure, poi diventò città romana col nome di Hasta Pompeia (89 a.C.), come oggi testimonia la Torre rossa. Dopo essere stata ducato longobardo, dall’XI secolo fu un fiorente libero comune. Fino al XIII secolo Asti fu uno dei centri più ricchi del nord Italia in quanto centro strategico di scambi commerciali e bancari. Nel XVI secolo arrivarono i Savoia.
Nel 1797, in seguito ai disordini della rivoluzione francese, vi fu la rivoluzione Astese contro il governo sabaudo, che portò alla proclamazione della repubblica di Asti. Questa durò solo tre giorni e si concluse con la fucilazione degli insorti. Nell’800 furono abbattute la maggior parte delle mura medievali, all’interno del progetto di ammodernamento urbano ed edilizio della città.
La città sorge sulla riva sinistra del fiume Tanaro ed è inserita nelle colline della fiorente regione del Monferrato, famosa per le sue tradizioni enogastronomiche e le sue bellezze artistiche, ricca di molteplici testimonianze di arte romanica.

Provincia di Asti